ADA Associazione Roma

ADA Associazione Diabetici Addolorata Roma

lunedì 13 giugno 2016

VERBALE ASSEMBLEA ANNUALE ADAROMA 2016







Il giorno 18 maggio 2016 si è svolta l’Assemblea annuale dei soci ADAROMA,
regolarmente convocata, presso la sala d’attesa del Centro diabetologico Presidio
Santa Maria, via S.Giovanni in Laterano n. 155 – Roma, con il seguente O.D.G.


  1 – Relazione del Presidente sull’attività svolta nell’anno 2015:
        prospettive e progressi nel 2016.                                      

  2 -  Discussione sulla situazione del nostro Centro diabetologico.

  3 -  Discussione e approvazione del bilancio 2015.

  4 -  Votazioni per il rinnovo del Consiglio direttivo.

  5 -  Varie ed eventuali.

Il presidente Venanzo Paganelli illustra l’attività dell’associazione ringraziando i consiglieri per la presenza costante nel Centro durante la settimana, considerandola indispensabile per mantenere i contatti con i soci e i pazienti. Passa poi ad elencare le novità che si sono ottenute grazie alla collaborazione con il CLADIAB (Coordinamento delle associazioni di diabetici del Lazio) al quale abbiamo aderito insieme ad altre 18 associazioni, per la realizzazione del Piano Regionale della Malattia Diabetica(P.R.D.).
Anzitutto la partecipazione ai lavori preparazione del Piano, ricordando che il Lazio è la prima regione che ha adottato questo strumento come richiesto dal  Piano Nazionale del Diabete. Il P.R.D. è stato presentato ufficialmente il giorno 30 marzo 2016 dal Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, in seduta pubblica. Nell’occasione Zingaretti ha ringraziato quanti hanno partecipato alla realizzazione del P.R.D.e presentando  il Dr. Fanella  per illustrare il documento, quest’ultimo ha sottolineato: “ …perché si possa valutare l’efficacia , occorre controllare l’applicazione del P.R.D. durante l’anno”.
Per tale ragione, è stato presentato ai Direttori generali delle ASL e Aziende
Ospedaliere un questionario dettagliato,  proposto ed elaborato dal CLADIAB, mirato a descrivere l’aderenza al Piano. Inoltre la presidente CLADIAB, Lina delle Monache, ha previsto la preparazione di un nuovo questionario diretto a preparare i membri delle associazioni e metterli in grado attraverso la “relazione partecipata”di partecipare alla gestione del diabete.
Paganelli elenca poi alcune novità che interesseranno i pazientii: un ritorno del D.H. per ottimizzare i controlli  e ridurre i costi a carico del S.S.N.; la semplificazione delle ricette del medico di base; l’eliminazione della ricetta per il rinnovo del piano terapeutico..
Paganelli prosegue informando della situazione attuale del nostro Centro. Ricorda che a metà del 2015 sono andati in pensione due medici e che da subito l’associazione si è mossa per ottenere nuovi medici, facendo presente la grave difficoltà del Centro direttamente  al Direttore generale del S.Giovanni , Dr.ssa  Coiro.  La situazione critica e di disagio che si è protratta per lunghi mesi ed ha portato anche alla chiusura delle liste di prenotazione, si è sbloccata dopo l’incontro avvenuto con il Direttore sanitario Dr. Pompili che si è impegnato a assegnarci un medico, la Dr.ssa Faldetta, e a comunicarci l’accorpamento con il servizio di endocrinologia.
Il presidente presenta ai soci il bilancio ADAROMA 2015 che viene approvato all’unanimità.
Al termine dell’intervento, si susseguono una serie di interventi da parte del pubblico per segnalare episodi di disservizio relativi alle prenotazioni .
         Successivamente si dichiarano aperte  le votazioni per il rinnovo del Consiglio
        direttivo.
Alle ore 18,00 concluse le votazioni, termina l’assemblea.


                           Il segretario                               Il presidente
                       Maria Nieddu                           Venanzo  Paganelli 

Elezioni del Consiglio direttivo ADAROMA 2016
Sono risultati eletti:
Arrà Mario, Barsanti Carla, Bellini Alma, Coltellacci Paola, Di Nardi
Emidia, Di Pasqua Nicoletta, Fanfulla Gabriella, Mellina Giovanna,
Nieddu Maria, Notarangelo Dario, Paganelli Venanzo, Santarelli Conchita,
Timperi Gianluigi.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog