ADA Associazione Roma

ADA Associazione Diabetici Addolorata Roma

domenica 27 giugno 2021

 Vi comunichiamo il testo del  verbale dell'assemblea dei soci ADA con l'invito a tutti i soci a partecipare alle attività dell'Associazione per assicurare quel  rinnovamento necessario in tutte le associazioni. Chi volesse dare la sua disponibilità può comunicarlo alla mail dell'ADA:

diabeteadaroma@gmail.com




Roma, 27 maggio 2021

 

                                VERBALE ASSEMBLEA  ANNUALE 2021

 

Il giorno 27 maggio 2021 alle ore 15,00  si è svolta presso la sala d’attesa del Centro Diabetologico del Presidio Santa Maria in via San Giovanni in Laterano 155 – Roma, l’Assemblea  annuale dell’Associazione ADA Roma “Associazione Diabetici  O.D.V.”,

regolarmente convocata con il seguente

                      ORDINE  DEL   GIORNO:

 

1-    Relazione del Presidente sull’attività svolta dall’Associazione nell’anno 2020

2-    Bilancio 2020: discussione e approvazione

3-    Presentazione programma per l’anno 2021

4-    Votazione per il rinnovo del Consiglio Direttivo

5-    Varie ed eventuali.

 

 

1)    Il Presidente Paganelli legge la relazione sull’attività svolta nel corso dell’anno 2020.

Nell’anno 2020 che è stato caratterizzato dalle restrizioni a causa del COVID, l’attività dell’Associazione  è stata limitata ed è stata esclusa la presenza dei volontari presso il Centro diabetologico.  L’Assemblea annuale 2020 si è svolta in modalità  on-line, ed allo stesso modo l’altra assemblea per approvare il bilancio 2019.

Nonostante le criticità, un gran numero di soci ha continuato a sostenere l’ADA con  il rinnovo delle quote associative e devolvendo il  5 per mille a favore dell’Associazione nella dichiarazione dei redditi.

Il Presidente informa che è stata attivata la PEC (posta elettronica certificata che assicura sicurezza e valore legale nella trasmissione di comunicazioni e documenti); che si è provveduto ad informare i soci sulle modalità relative alle vaccinazioni prevalentemente tramite whats app ; e che è stata data la ns. disponibilità  alla Direzione del Centro diabetologico in occasione delle vaccinazioni in sede.

Paganelli dà lettura di un questionario, frutto della collaborazione tra  lui ed alcuni soci, predisposto con lo scopo di attirare l’attenzione soprattutto dei giovani e sollecitarli ad entrare a fare parte attivamente dell’associazione. Il questionario dovrà essere consegnato dalle Dott.sse al paziente al termine della visita: la compilazione  è anonima, ma è importante al fine di individuare richieste e raccogliere proposte e candidature.

Sul contenuto del questionario vengono sollevate delle obiezioni da alcuni soci.

Viene così deciso di modificare il testo dell’ultima domanda per non ingenerare ambiguità nell’interpretazione.

2)    Il Presidente legge e illustra il bilancio 2020 che viene approvato all’unanimità.

3)    Paganelli prosegue leggendo il programma per il 2021.

Per fare conoscere la ns. Associazione è necessario attingere a nuove risorse umane. Per questo invita i presenti a collaborare e a cercare altre persone che si impegnino. Paganelli sostiene che è importante ed indispensabile per la crescita dell’ADA , che siano i giovani a guidare questo nuovo corso di rinnovamento.

Quest’anno  grazie ai fondi del 5 per mille, l’Associazione potrà finanziare, con un importo di 800,00 euro,  il  podologo presso il Centro diabetologico per continuare il monitoraggio dei pazienti diabetici, iniziato  nel 2019 :  un’attività di prevenzione importantissima per  la prevenzione delle complicanze del piede.  La proposta verrà presentata alla Direzione generale.

Paganelli si riserva di chiedere alla Dir. Gen. che venga assegnato anche  uno psicologo al Centro come da più parti richiesto. Alcuni soci suggeriscono di fare dei gruppi di ascolto tra i pazienti,  per condividere le difficoltà personali e aiutare a superarle.

La sig.ra Santarelli propone di fare dei corsi rivolti ai familiari dei pazienti per istruirli sui comportamenti da adottare in situazioni critiche ( ipoglicemie)  e sull’utilizzo del glucometro nel controllo delle glicemie.

Paganelli informa della convenzione ( pari a 25,00 euro)  con il podologo Fantauzzi  per i soci dell’Associazione.

Prosegue con l’assegnazione di alcuni incarichi fra i soci presenti.  Alcuni si occuperanno della gestione dei social ( facebook, blog, whatsapp) ,  altri dell’ aggiornamento della lista dei soci ed altri si aggiungeranno ai volontari nella presenza al Centro durante la settimana.

4)    L a riunione prosegue dando corso alla votazione per il rinnovo delle cariche sociali. Al termine delle votazioni risultano eletti i seguenti candidati:

Bianconi Sandra; Coltellacci Paola; D’Aprile Francesco; Di Nardi Emidia; Mellina Alba Silvia; Nieddu Maria; Notarangelo Dario; Paganelli Venanzo; Santarelli Concita; Timperi Gianluigi.

Terminati gli argomenti all’o.d.g.  alle ore 17,30 si concludono i lavori dell’Assemblea annuale  ADARoma.

                                                                                    

                                                                   In fede

 

Il segretario                                                   Il Presidente

Maria Nieddu                                                Venanzo Paganell

 

    

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog