ADA Associazione Roma

ADA Associazione Diabetici Addolorata Roma

venerdì 21 dicembre 2012

AUGURI

Avvicinandosi la fine di questo anno, Voglio ringraziare per la professionalità e l'impegno con cui operano i componenti del Centro Diabetologico del San Giovanni Addolorata citandoli tutti:

La responsabile del servizio Dott.ssa  FIORELLA  MASSIMIANI

Medici
Dott.ssa     FULVIA DE LUCA
Dott.ssa     ANGELA SIMONETTA
Dott.ssa     DANILA  FAVA

 Caposala  GIULIANA LEACCHE

 Infermieri
TERESA GIANPIETRO -
ROSSELLA GUARINO -
VALENTINA PERFILI
-GIOVANNI TAMBURRINI

OTA   LUIGI FELICI
                                          Vi auguro Buon Natale e Felice 2013

Inoltre ringrazio tutti i volontari della Ns. Associazione che si sono impegnati fattivamente ed in particolare: MARIA NIEDDU . PAOLA COLTELLACCI- LUIGI TIMPERI - ARRA' MARIO e tutti gli altri consiglieri.
Rinagrazio tutti i soci che hanno aderito ed aderiranno  versando 20€ permettendo alla ns. associazione di svolgere la sua attività.

                                                 AUGURI - AUGURI - AUGURI


                                                      Il residente ADA ROMA
                                                            Venanzo Paganelli

    venerdì 7 dicembre 2012

    domenica 18 novembre 2012

    ELEZIONI DEL 2013

    • COMUNICAZIONE A TUTTI I SOCI:
      I 

    Vi ricordo che ad aprile del prossimo anno ci saranno le elezioni del Consiglio di Amministrazione dell'ADA ROMA..
    Vi invito pertanto, fin da ora, a presentare le vostre canditature.
    Abbiamo bisogno di nuove persone che diano più slancio alla ns. Asssociazione.
    Nella speranza di avere una massiccia adesione. vi saluto cordialmente

    Vi segnalo inoltre che in data odierna ho ufficializzato l'adesione della Ns. Associazione al Coordinamento delle Associazioni del Lazio CLADiab   www.adiglazio.it/cladiab.html  


     Presidente ADA ROMA
    Venanzo Paganelli



    mercoledì 7 novembre 2012



    II Conferenza Nazionale delle Associazioni

    Guarda le videoregistrazioni degli interventi

    La Seconda Conferenza Nazionale delle Associazioni organizzata da Diabete Italia a Bologna il 13 e 14 ottobre è stata, a detta di tutti i partecipanti, un pieno successo.
    Hanno partecipato 155 rappresentanti di 117 Associazioni sia fra persone con diabete sia fra genitori di ragazzi con diabete in tutta Italia. Vuoi leggere l'elenco delle Associazioni presenti? Clicca qui.

    L'incontro ha previsto l'intervento di 31 Associazioni. Gli interventi sono stati videoregistrati ed è possibile non solo vederli sul sito di Diabete Italia ma anche commentarli (clicca qui per vederli!).

    Agli interventi delle Associazioni si sono aggiunti quelli della senatrice Emanuela Baio, Presidente del Comitato per i Diritti della Persona con Diabete, della dottoressa Paola Pisanti del Ministero della Salute che ha illustrato un Piano Nazionale del Diabete e del dottor Salvatore Caputo che ha illustrato i lavori della Commissione di inchiesta del Senato sul diabete.

    Dopo l'intervento di apertura del Presidente di Diabete Italia Umberto Valentini, il professor Guido Pozza, decano della Diabetologia italiana e Vera Lombardi Buondonno presidente della Fand, hanno ricordato, a dieci anni dalla scomparsa, la figura di Roberto Lombardi, protagonista dell'Associazionismo italiano.

    Seguitissimi anche i tre seminari dedicati all'uso dei Social media come Facebook nella comunicazione interna delle Associazioni, a come redigere un comunicato stampa e dialogare con i giornalisti e alle leggi che difendono i diritti della persona con diabete.

    Gli ampi intervalli fra una sessione e l'altra hanno permesso ai rappresentanti delle Associazioni di conoscersi, scambiare opinioni e stringere legami sempre più stretti.

    La data per la terza conferenza nazionale delle Associazioni è già stata fissata. Si terrà a Bologna sempre presso lo Sheraton Hotel l'11 e 12 maggio 2013.

     http://www.diabeteitalia.it/conferenza-delle-associazioni/ii-conferenza-bologna-2012/default.aspx



     Vi inoltro il link per maggiori info sulla somministrazione del farmaco per le intravitreali, che fornire chiarimenti ai pazienti.

    Nota Informativa Importante su Macugen (Pegaptanib) (19/09/2012)

    Sicurezza
    19/09/2012
    L’Agenzia Italiana del Farmaco, in accordo con l’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA), rende disponibile on line nuove ed importanti informazioni riguardanti il rischio di grave innalzamento della pressione intraoculare con l’iniezione intravitreale di un volume eccessivo di Macugen.
    Per una completa informazione leggere:


    Dr.ssa Nicoletta Di Pasqua

    venerdì 27 aprile 2012

     Pubblico la lettera che ci ha segnalato la Dottoressa Massimiani all'assemblea generale del 19/4/2012


    La UE si accorge del diabete

     Dopo anni di silenzio, il Parlamento europeo prende posizione sul dilagare del diabete nel Vecchio Continente. Ecco il documento, e alcune brevi considerazioni.
    di Lorenzo De Candia
    Un’importante risoluzione è stata approvata il 12 marzo scorso dal Parlamento Europeo: la Proposta di risoluzione comune sulla lotta al dilagare del diabete nell’Unione Europea.
    Per la prima volta vengono forniti dati ufficiali riferiti all’Europa su incidenza, prevalenza e costi dell’assistenza al diabete, che appaiono drammatici nella loro essenzialità:
    • 32 milioni sono i cittadini attualmente ammalati di diabete e 32 milioni di persone a rischio di svilupparlo (il 10 + 10% della popolazione europea);
    • la stima sull’interessamento della malattia è pari al 16,6% della popolazione stessa nel 2030:
    • il riferimento alla diminuzione della spettanza di vita è di 5-10 anni nel diabete tipo 2, e di 20 anni nel diabete tipo 1;
    • il 75% dei cittadini europei non “gestisce bene” la propria condizione (uno scarico di responsabilità delle istituzioni?) anche se viene ammesso che “le persone affette da diabete devono farsi carico del 95% della propria assistenza”;
    • la stima dei costi sanitari legati al diabete dice che essi chiedono dal 10 al 18,6% della spesa sanitaria e una spesa media per cittadino di 2100 euro.
    Interessante è notare che la risoluzione del 12 marzo fa riferimento a risoluzione precedenti, e in questo rincorrersi di documenti c’è però un “buco” temporale che va da 1989 (dichiarazione di Saint Vincent) al 2005, cioè alla “Piattaforma d’azione europea per l’alimentazione, l’attività fisica e la salute”, datata 15 marzo 2005”: in questi anni le priorità della UE sono state evidentemente altre, e i dati su prevalenza e costo della malattia diabetica che si presentavano ai convegni erano sempre riferimenti a quelli americani, dove la diversa strutturazione dell’assistenza sanitaria rende indispensabile la raccolta costante dei dati epidemiologici per effettuare previsioni di spesa il più corrette possibile. Ci sono comunque voluti ancora 6 anni (e risoluzioni dal 2005 al 2011) per giungere all’attuale risoluzione.
    A lettura ultimata, considerazioni amare sono che “mancano i fondi e le infrastrutture per coordinare la ricerca sul diabete nell’UE” e che “attualmente non esiste una strategia europea sul diabete”. Preso atto di ciò, in maniera forte e autorevole si invitano gli stati membri a “sviluppare, attuare e monitorare piani nazionali sul diabete” che tengano in conto – e speriamo impieghino risorse – della necessità di prevenire l’insorgenza della malattia definita “tra le prime 4 malattie non trasmissibili al mondo”.
    Per far ciò è necessaria una raccolta dei dati epidemiologici sul diabete; dunque la risoluzione “invita la Commissione [europea] a elaborare criteri e metodi comuni standardizzati per la raccolta di dati sul diabete”. E qui viene da pensare che i dati degli Annali AMD siano qualcosa di fondamentale...
    Da infodiabetes.it
    Altra importante affermazione è l’invito agli stati membri “a garantire che i pazienti abbiano costantemente accesso, nelle cure primarie e secondarie, a équipe interdisciplinari altamente qualificate nonché a terapie e tecnologie per il diabete” e quindi a non abbassare la guardia “banalizzando” o automatizzando in qualche maniera l’assistenza alle persone con diabete, che devono essere assistite in maniera da rispettare la differenza tra diabete tipo 1 tipo 2, e cioè “a trattare il diabete di tipo 1 e di tipo 2 come due malattie distinte”.
    Insomma, un documento fondamentale che sancisce quanto i diabetologi italiani hanno sempre affermato sulla necessità di prevenzione e cura della malattia, prima che le complicanze – che progressivamente insorgono – assorbano la maggior parte delle risorse messe a disposizione di un piano sanitario.

    Paganelli Venanzo

    sabato 17 marzo 2012

    CARI SOCI,

    Il giorno 19 aprile 2012, presso la sala d'attesa del Centro Diabetologico del Presidio Santa Maria in Via San Giovanni in Laterano n° 155 - Roma, avrà luogo l'Assemblea annuale dei soci ADA ROMA.
    La prima convocazione è fissata per le ore 04,30;                                                                                             La seconda convocazione per le ore 15,30

                                                     ORDINE DEL GIORNO
     -Relazione del Presidente attività 2011;
    - Programma 2012 in modo particolare passeggiata al Parco della Caffarella organizzata per il mese di maggio;
    - intervento della Dr.ssa Fiorella Massimiani responsabile del Centro Diabetologico;
    - discussione ed approvazione del bilancio;
    - discussione sulle Vostre propose e necessità;
    - varie ed eventuali.

    Sono certo della Vs. presenza
                                                                                              Paganelli Venanzo

    Vi invito inoltre a rinunciare ad una pizza ed utilizzare  20 € per l'iscrizione annuale all'ADA ROMA.


    venerdì 13 gennaio 2012

    Iniziativa ad Ostia della comunità polacca per raccolta fondi per beneficenza

     La nostra socia Iwona ci fa pervenire il seguente comunicato a riguardo di una iniziativa della comunità polacca ad Ostia.

    "Domenica 15 gennaio 2012, per la prima volta, a Roma- Ostia Lungomare Lutazio Catulo, 42 Bar KEBAR ci saranno diversi concerti e spettacoli organizzati dallo “Commando WOSP” della comunità polacca in Italia. Quest’anno i fondi raccolti verranno destinati alle donne diabetiche  in gravidanza  e alla cura dei  bambini nati prematuri (in Polonia) . Per i Polacchi all’ estero il Grande Finale del Orchestra non è solo un modo per unirsi a un movimento di beneficenza, ma anche un’  occasione unica che vuole unire tutti gli immigrati” racconta alla redazione di Nasz Świat Robert Małecki , presidente dell’Unione delle Associazioni Italo-Polacche in Italia (UAIP) e promotore della iniziativa.
    Da 20 anni, la seconda domenica di gennaio, i Polacchi in patria e  all’ estero organizzano la Finale della Grande Orchestra natalizia di solidarietà (Wielka Orkiestra Światecznej Pomocy WOSP), una serie  di eventi di beneficenza durante i quali si raccolgono fondi per curare i bambini malati. L’evento coinvolge circa 120mila volontari ed è trasmesso in diretta dal secondo canale della Televisione  Polacca.
       All’ iniziativa hanno aderito diversi rappresentati della comunità Polacca. La Grande Finale del Orchestra nella Capitale si svolgerà con il  patrocinio di Nasz Świat, il quindicinale per i Polacchi in Italia.  L’ 15 gennaio ci sarà una manifestazione a Roma e altre a Milano, Trento, Padova, Bologna, Genova, Follonica, Reggio Calabria e Napoli. Mentre fervono i preparativi, l’obiettivo principale è raccogliere fondi. “Abbiamo bisogno di aiuti da parte di aziende e privati che hanno a cuore gli obiettivi del WOSP” dice Mariusz Dziwiński. “Certamente l’organizzazione di questo evento sarà difficile, ma con l contributo di tutti potremo aiutare tanti bambini. Chi è interessato può contattarci all’ indirizzo mail: wospwlochy@libero.it” oppure chiamando al numero 3490701936 conclude il presidente della UAIP." (Anna Malczewska)
    L'Associazione culturale "Le Rondini" ne farà parte e sarà responsabile per le informazioni sul diabete e sull'uso dei microinfusori ( in polacco per i cittadini polacchi) in collaborazione con Associazione Italiana Diabetici. Saranno presenti anche rappresentanti di Medtronik.
        Invito tutti a partecipare. L'ingresso e gratuito

    Cerca nel blog