ADA Associazione Roma

ADA Associazione Diabetici Addolorata Roma

domenica 7 luglio 2019

Verbale ADA Roma- Associazione Diabetici ODV 2019

Roma, 15 maggio 2019
Verbale Assemblea Annuale soci ADA Roma-Associazione diabetici ODV

Alle ore 15,50 di mercoledì 15 maggio 2019 presso la sala d’attesa del Centro Diabetologico – Presidio Santa Maria, Via S. Giovanni in Laterano n. 155, hanno inizio i lavori dell’Assemblea annuale dell’associazione ADA Roma ODV, regolarmente costituita con il seguente o.d.g.:

1- Relazione del presidente sull’attività svolta dall’Associazione nell’anno 2018;
2- Adesione della ns. Associazione a Federdiabete Lazio: vantaggi e prospettive;
3- Bilancio: discussione e approvazione;
4- Interventi dei soci: richieste e proposte per migliorare la ns. attività di volontariato;
5- Varie ed eventuali.

Il presidente Venanzo Paganelli illustra la relazione dell’attività svolta nel 2018: l’adeguamento dello statuto, necessario per ottenere l’iscrizione al registro regionale delle associazioni di volontariato della Regione Lazio. Requisito indispensabile per ricevere il riconoscimento da parte dell’Azienda Ospedaliera S. Giovanni-Addolorata.

Il nome dell’Associazione è stato così modificato: “ADA Roma- Associazione Diabetici ODV”. L’iter burocratico ha richiesto spese per l’assicurazione obbligatoria per i soci che svolgono la loro attività c/o il Centro: la polizza dovrà essere rinnovata annualmente. Questa procedura ha impegnato tempo e denaro che è stato versato agli uffici esattoriali competenti: l’ADA Roma potrà così accedere, attraverso la dichiarazione del redditi, al contributo del 5x1000 apponendo il ns. CODICE FISCALE e alle donazioni con il codice IBAN. Per diffondere l’informazione sono stati stampati 5000 volantini. Un’altra novità positiva è l’assegnazione di una stanza per l’Associazione condivisa con lo specialista podologo presente in sede il lunedì e giovedì, a seguito di donazione al Centro diabetologico: presenza importante ai fini della prevenzione delle complicanze al piede. Anche l’ADA Roma, per donazione, garantisce la presenza di una psicologa per la valutazione propedeutica all’impianto dei microinfusori.

L’ADA Roma è stata la prima tra le associazioni presenti nell’Ospedale S.Giovanni a ricevere il riconoscimento dall’Azienda e, insieme alle altre, parteciperà alla Consulta Aziendale con la possibilità di presentare progetti/proposte.

Paganelli proporrà alla Consulta di istituzionalizzare la presenza del podologo: iniziativa che viene accolta positivamente dai presenti che richiedono di poter essere valutati dallo specialista, seppure le loro visite di controllo non coincidano nei giorni di presenza dello stesso.

Il presidente informa che il Direttore Sanitario dr. Antonio Fortino ha convocato la ns. e le altre Associazioni per il Regolamento della Consulta e per la Delibera relativa all’Umanizzazione dell’Azienda Ospedaliera: un importante riconoscimento per tutti i volontari. Paganelli espone l’importanza della ns. adesione alla Federdiabete Lazio e legge la lettera della presidente Lina delle Monache, dove si parla dell’accordo-quadro relativo ai glucometri, scelti con criteri di qualità.

Si dà lettura del bilancio che viene approvato all’unanimità.

Interviene Francesco D’Aprile che presenta il corso di informatica da lui tenuto e dalla sua Associazione “Informatici senza frontiere”, per coinvolgere i soci nell’uso del PC con altri strumenti: glucometri, holter, sensori ed altri.
Il corso si prefigge di trattare il PC nelle sue componenti e di aiutare i pazienti nella gestione dei dati dei monitoraggi glicemici. Questo contribuirà, in sede di visita di controllo, a diminuire i tempi d’attesa per scaricare i dati. Francesco D’Aprile informa che i corsi verranno replicati e, se richiesti, estesi al personale infermieristico.

Terminati gli interventi, alle ore 18,00 si conclude l’assemblea.

Il segretario Il presidente
Maria Nieddu Venanzo Paganelli

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog