ADA Associazione Roma

ADA Associazione Diabetici Addolorata Roma

martedì 30 maggio 2017

VERBALE ASSEMBLEA ADAROMA 2017





Il giorno 9 maggio 2017 alle ore 15,45 si è svolta l’assemblea annuale dell’associazione ADAROMA regolarmente convocata, presso la sala d’attesa dell’U.O.S.D Endocrinologia e Diabetologia  Presidio S. Maria – Via S.Giovanni in Laterano155 Roma.

ORDINE DEL GIORNO

·        Relazione del presidente sull’attività svolta nell’anno 2016, prospettive e
             programmi 2017
·        Discussione sulla situazione del nostro Centro diabetologico
·        Discussione di approvazione del bilancio 2016
·        Varie ed eventuali.

Il presidente Paganelli dichiara aperta l’assemblea e, rivolgendosi ai  presenti, ricorda la presenza settimanale di alcuni consiglieri ADAROMA presso il Centro diabetologico: un riconoscimento positivo allo spirito di volontariato che ha da sempre contraddistinto la nostra associazione .
La presenza oltre ad essere un riferimento per i pazienti diabetici, è anche oggetto di collaborazione con la struttura ambulatoriale condivisa anche dal servizio di endocrinologia, già dallo scorso anno.
A tale proposito Paganelli sottolinea la situazione critica che si è venuta a creare dopo l’accorpamento del servizio diabetologico con quello di endocrinologia: un numero di pazienti (15.000 endocrinologici e 6.000 diabetici) rilevante per entrambe le specialistiche che si trovano a condividere spazi insufficienti e sacrificati che immancabilmente procurano disagi agli utenti e al  personale che opera all’interno.
La nostra associazione ha provveduto tempestivamente a darne notizia, tramite lettera, al Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera S.Giovanni-Addolorata,  Dr.ssa Ilde Coiro, chiedendo nel contempo l’adeguamento a quanto disposto dal Piano Regionale Della Malattia Diabetica, documento presentato ufficialmente dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il 30 marzo 2016.
Paganelli informa i soci che ha individuato una serie di attività mirate a riportare il Centro ai livelli di qualità che lo hanno caratterizzato per lungo tempo eliminando quegli aspetti che ancora gravano sul paziente diabetico: procedure facilitate per accedere alle visite specialistiche (oculista, cardiologo, nefrologo, ..) e un ripristino del Day Hospital al fine di poter ottimizzare il tempo in un’unica giornata, con reali risparmi di costi per il S.S.N. e per il paziente.
 Per ottenere risultati soddisfacenti occorre un lavoro di squadra: per questo ci siamo associati alla Federdiabete Lazio Cladiab. Grazie al lavoro della presidente Lina delle Monache, di concerto con i rappresentanti delle istituzioni regionali, si sono prese importanti decisioni: tra le ultime, ricorda la Regolamentazione regionale dell’erogazione dei presidi che è determinata in base al livello di complessità del diabete. Ma c’è ancora molto da fare.
Tra le attività svolte, il presidente segnala la partecipazione di tre nostri consiglieri al corso di “Valutazione partecipata” dedicato alla formazione di  “sentinella civiche”, ovvero persone preparate a parlare di diabete con le istituzioni in vari contesti: MMG (Medici di medicina generale), PLS (Pediatri di libera scelta), ASL, Aziende Ospedaliere, Scuole, etc..) al fine di migliorare l’assistenza al paziente con diabete.
Paganelli informa che la Regione Lazio con la presenza e collaborazione della Federdiabete Cladiab, ha deciso di nominare 59 Centri diabetologici di II°livello, uno ogni 100.000 abitanti,  e il nostro Centro è tra questi: per la sua implementazione il Direttore Generale riceverà degli incentivi dalla Regione.
Interviene la Dr.ssa Maria Cassone-Faldetta diabetologa presso il Centro diabetologico.
Ribadisce il mantenimento del Centro e il suo potenziamento. Le sofferenze nella gestione del servizio dipendono anche dalle consulenze che i medici si trovano quotidianamente a gestire, oltre alle visite di controllo, i neo diagnosticati e le urgenze.
Alla richiesta di come accedere al servizio diabetologico in caso di urgenza, risponde che è necessario  portare la richiesta medica e presentarsi in ambulatorio dal lunedì al venerdì.
Inoltre è possibile contattare i medici dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 9.00 e dalle 13.00 alle 14.00 al n. 0677055387: esiste anche un FAX al n.067705626 che rimane sempre attivo.
La Dr.ssa comunica che sono in via attivazione alcuni corsi e che il Piano terapeutico sarà pianificato e rinnovato prima della scadenza.
Il presidente presenta il bilancio e l’assemblea lo approva all’unanimità.
Alle ore 17.30 terminati gli argomenti di discussione, si conclude l’assemblea.
             
Il segretario                                               Il presidente

Maria Nieddu                                    Venanzo Paganelli

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog