ADA Associazione Roma

ADA Associazione Diabetici Addolorata Roma

mercoledì 2 marzo 2016

COMUNICAZIONE ADAROMA





 Lunedì 8 febbraio 2016, il Direttore Sanitario dell’Azienda Ospedaliera S.Giovanni-Addolorata, Dr. Stefano Pompili ha promosso un incontro per verificare e prendere visione della situazione critica che si è venuta a creare nel Centro diabetologico del Presidio S.Maria dell’Azienda Ospedaliera S.Giovanni-Addolorata.
Hanno partecipato: Venanzo Paganelli e Maria Nieddu in rappresentanza dell’ADAROMA; Lina delle Monache presidente del CLADIAB (Coordinamento Associazioni Diabetici Lazio); Dr.ssa Danila Fava diabetologa presso il Centro; Dr.ssa Assunta Santonati endocrinologa presso il S.Giovanni.
Lina delle Monache ha illustrato i contenuti del P.R.D. (Piano Regionale del Diabete) documento approvato dalla Regione Lazio per il periodo 2016-2018, e frutto di un lavoro collettivo fra  medici diabetologi,  responsabili  della Sanità alla Regione Lazio e associazioni di pazienti.
Il  Piano Regionale del Diabete così elaborato, deve trovare puntuale applicazione nelle strutture pubbliche che si occupano della cura del diabete. Per rendere possibile la giusta applicazione del Piano, è necessario coinvolgere i Medici di Medicina Generale insieme ai Medici Specialisti: così i MMG con la diagnosi precoce instaurano il primo approccio con il paziente e i MS lo assisteranno nel percorso di cura.
Lina delle Monache parla del PDTA, (Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale) da applicare al paziente in base all’intensità di cura.” Importante è la collaborazione tra medici di base e specialisti per raggiungere gli obiettivi di qualità di cura e di ottimizzazione del servizio. In questo periodo, sottolinea, siamo assistendo nel Lazio alla chiusura di numerosi Centri dedicati alla cura del diabete, nonostante l’incremento della malattia”. La presidente del CLADIAB ricorda il numero dei Centri che seguiteranno a prendersi cura dei soggetti adulti e in età pediatrica nel territorio. Il Centro diabetologico del S.Giovanni è fra questi. Il presidente ADAROMA Venanzo Paganelli, interviene per informare della situazione critica nella quale versa attualmente il Centro diabetologico. “A causa del pensionamento di due medici avvenuto lo scorso anno, l’attuale organico di due diabetologi è visibilmente insufficiente: il servizio soffre per le lunghe attese, anche di 4 ore prima di essere visitati. Ma l’aspetto veramente grave della situazione, aggiunge Paganelli, è l’impossibilità di prenotare le successive visite di controllo poiché le liste delle prenotazioni sono bloccate”.  
Per queste ragioni si richiede di assegnare al più presto i medici necessari a garantire un buon servizio. Il Dr. Pompili rassicura che si impegnerà per assegnare un medico appena possibile. La Dr.ssa Fava parla della necessità di ottenere un altro medico per fronteggiare le criticità legate al numero ridotto di personale. La Dr.ssa Santonati endocrinologa chiamata a dirigere l’UOSD di endocrinologia e diabetologia, esprime la volontà di collaborare con tutte le realtà presenti nel Centro, associazione compresa, per offrire un servizio migliore per tutti gli utenti.
                                                    
                                                                          Maria Nieddu

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog